IT    DE

GUNDA E DIMITRI

"Gioielli e dipinti"

05.12.2010. - 06.01.2011
Inaugurazione: domenica 5 dicembre ore 11.00
Presentazione: Riccardo Carazzetti, direttore Servizi Culturali della Città di Locarno


Si inaugura domenica 5 dicembre allo spazio d'arte Stellanove di Mendrisio la mostra di Gunda e Dimitri - omaggio a due persone che hanno avuto un ruolo significativo nella gioventù della gallerista. Esposti sono gioielli creati da Gunda e acquerelli e tecniche miste di Dimitri. Due persone molto unite negli ideali; comune una particolare visione della vita che parte dalla loro stessa famiglia e raggiunge il mondo artistico. Da decenni, mano nella mano, realizzano progetti tanto per il mondo del teatro che per l'insegnamento. Hanno sempre rivestito un ruolo importante per la loro comunità e per la vita culturale del Ticino e della Svizzera (www.teatrodimitri.ch)

Nelle arti visive, si distinguono l'uno dall'altro: Gunda, spirito forte e indipendente, domina i materiali con delicatezza e fantasia. I suoi gioielli non sono solo decoro di una mano o di un collo; si presentano quasi come dei piccoli palcoscenici con forme generose e stravaganti, mettendo a fuoco le creazioni della natura: dalle pietre rustiche alle semipreziose. Le opere di Gunda spaziano dall' anello-scudo alla collana-pianeta in argento e oro; esprimono grande sensibilità e sono determinate da una rigorosa padronanza del fare artigiano.

Dimitri nella sua dimensione d'artista visivo sta'attorno al piacere ludico; grazie al disegno e alla pittura crea un suo mondo fantastico che gli permette di realizzare ciò che non riuscirebbe a portare sul palcoscenico. Aprendo le porte alla sua immaginazione libera innumerevoli possibilità: come per magia sulla carta appaiono clown che sanno volare, animali e oggetti che si trovano svincolati dalla forza di gravità per danzare in ambienti pieni di colori e di allegria. "Non sono un pittore, sono un clown che dipinge", sostiene Dimitri e torna inevitabilmente a riproporci immagini del suo mondo claunesco.



b i o  Dimitri 

b i o  Gunda